L’associazione Apertamente onlus opera sul territorio di Milano e hinterland, ideando e realizzando progetti e iniziative finalizzate alla promozione del benessere delle persone, in particolare degli adolescenti e dei giovani adulti.
Costituita da giovani professionisti della salute mentale -come psicologi, psicoterapeuti e medici- l’associazione mette a disposizione del territorio le proprie competenze per fornire risposte concrete alle richieste di chi vive quotidianamente situazioni di disagio psicologico e sociale.
Nata nel 2005 dall’esigenza di promuovere attività dedicate alla prevenzione e alla cura degli adolescenti, ha poi sviluppato negli anni vari progetti in collaborazione con le Istituzioni pubbliche e del privato sociale. Alcuni di questi progetti sono stati finanziati da Fondazioni sensibili alla prevenzione e alla cura delle giovani generazioni.
In linea con i nostri principi, negli ultimi tre anni con il progetto di Villa Viva! abbiamo creato un servizio di Psicologia sostenibile, con l’obiettivo di offrire ai cittadini consulenze psicologiche qualificate ma economicamente sostenibili attraverso tariffe agevolate.
Il servizio è rivolto a tutte le fasce di età: bambini, adolescenti e adulti ed è articolato secondo specifici bisogni:
-Servizio di Psicologia Clinica che include consultazione, diagnosi e psicoterapia.
-Servizio Psicopedagogico rivolto alla relazione genitori/figli in età evolutiva.
-Servizio di Orientamento Scolastico e Professionale rivolto ai ragazzi e ai loro genitori.
-Servizi finalizzati alla Promozione del Benessere Psicologico.
La sfida di Apertamente onlus è quella di aumentare il proprio impegno nella ideazione e realizzazione di progetti di natura clinica, educativa e sociale per rispondere sempre meglio ai bisogni e alle richieste provenienti dalla società.